Sterilizzazione, richiesta di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Relly
icon14  view post Posted on 1/9/2008, 19:51




Ciao amici! ho bisogno di aiuto da tutti voi che vorrete darmi la vs opinione in merito all'intervento di sterilizzazione. Il 12 settembre (se il vet mi conferma la data) faccio operare la mia piccola Sofia. Ora sono ancora indecisa tra due tipi di intervento: asportare le sole ovaie o asportare utero ed ovaie. Mi sono un po' documentata e mi sembra di aver capito questo:

sole ovaie: intervento più "leggero" (taglio più piccolo - anestesia più breve - convalescenza più veloce) ma con possibili problemi di infiammazioni in età adulta verso i 6/7 anni (quanto possibili?? cioè di quanto aumenta questa possibilità??) - intervento peraltro consigliato dalla mia vet

ovaie e utero: intervento più invasivo (....il contrario di quello scritto sopra) ma ti togli il problema di tutto

Ora da voi non vorrei un parere medico visto che per quello ci sono i veterinari e non intendo dare responsabilità a nessuno, ma se qcn ha una sua idea e soprattutto sue esperienze mi piacerebbe sapere cosa pensate....più opinioni si sentono meglio si può valutare. Voi avete fatto fare quale intervento fra i due???

vi ringrazio perchè per la mia piccolina voglio cercare di decidere il meglio, o almeno avere più dati possibili per fare la scelta.

Grazie e tutti!!!!!! <_<
 
Top
ZullyPenny
icon1  view post Posted on 2/9/2008, 10:57




ciao roby,
io sterilizzo la Penny questo venerdi' e gli fanno l'asportazione delle sole ovaie, così anche a me ha consigliato il veterinario e mi fido del suo consiglio.

 
Top
Relly
view post Posted on 2/9/2008, 11:09




ciao! meno male che qcn la pensa come me, anche la mia vet (di chiavari....tu dove vai?) mi ha consigliato lo stesso anche se non si è troppo sbilanciata. Io la conosco da più di 20 anni e mi fido ma in giro ho un po' di persone che mi dicono di fare tutto e così questo sondaggio mi serve per farmi un'opinione. Mi raccomando facci sapere come va l'intervento e la convalescenza!!! bacioni e coccole a Penny!!!!
Grazie di avermi risposto.

P.S. se Penny tiene giù un orecchio un pochino è ancora più simpatica!!!
 
Top
ZullyPenny
view post Posted on 2/9/2008, 15:34




il mio veterinario si chiama Finetti e ha lo studio a santa margherita e a rapallo, ha sempre curato tutti gli animali della mia famiglia image

forse l'intervento e' spostato a lunedi' comunque ti faro' sapere come va'
a presto baci a te e sofia :)
 
Top
ZullyPenny
view post Posted on 3/9/2008, 19:46




ciao robi stasera parlando con ilaria (padrona di oscar e clarissa) mi sono resa conto che forse sarebbe meglio far togliere tutto non solo le ovaie per evitare vari problemi in vecchiaia...subito non ci avevo pensato
comunque venerdi' sento il mio veterinario per gli ultimi aggiornamenti e gli chiedo bene bene cosa e' meglio fare ;)

ti daro' le ultime notizie al piu' presto!
 
Top
Relly
view post Posted on 3/9/2008, 20:36




Ciao. Infatti è proprio lì il mio dubbio. Chi è a favore del "tutto" è perchè c'è il rischio che si infetti il moncone dell'utero e la cagnolina debba essere rioperata, ma c'è qcn che ci da una percentuale di questo rischio?? sai se fosse il 5% ad esempio, si valuta. Viceversa se il rischio di infezioni è alto allora non c'è discussione. Ma dall'altra parte mi chiedo: perchè i vet sembra che tendano a togliere solo le ovaie?
Guarda io ho letto tanto su internet in questi gg e ancora però nn ho deciso. Per questo chiedevo a chi ha già fatto operare le cagnoline la loro esperienza.
La mia vet (Nava di Chiavari) la conosco da più di 25 anni ed è molto scrupolosa, lei mi ""consiglia"" solo le ovaie.....sono confusissima!!
Fammi sapere e grazie!!
Ciao ciao :wacko:
 
Top
ZullyPenny
view post Posted on 6/9/2008, 13:14




ciao robi finalmente ho avuto occasione di parlare con due veterinari ed entrambi mi hanno consigliato di togliere solo le ovaie perche' in anni di esperienza hanno constatato che togliendo tutto si ha maggior probabilita' che si verifichino problemi di incontinenza in vecchiaia, mentre il rischio di altre patologie togliendo solo le ovaie e' bassissimo.
io mi sono convinta a far togliere le sole ovaie.
spero di esserti stata utile con le mie risposte un abbraccio zu e pennyimage
 
Top
EaTitta (Angie)
view post Posted on 7/9/2008, 13:30




mm io ho tolto tutto... ovvi non io Polly, diminuisce la percentuale totale di probabilità di tumore e la ripresa è comunque di un giorno.

per il fatto che c'è un rischio di incontinenza (problema che a me aveva fatto piu paura di tutti) credo ci sia in entrambi i tipi di intervento.

ma documentandomi in pratica il suddetto rischio dipende dalla bravura del vet. è una percentuale comunque molto bassa ma ovviamente i vet mettono le mani a vanti e te la dicono..

poi con tutto il rispetto di chi fa il suo lavoro al meglio, parlando anche di casi umani non è molto valido il discorso il mio vet è bravissimo lo conosco da una vita dice che è meglio così.....

lo dico per esperienza personale sia con vet che con dottori per umani :)

per l'incontinenza in vecchiaia togliendo tutto non lo sapevo..nel senso..sapevo dell'incontinenza ma non in vecchiaia...proprio subito perchè per errore si va a danneggiare non so cosa nella vescica probabilmente.
 
Top
Relly
view post Posted on 7/9/2008, 17:10




:huh: Ragazzi grazie delle vs risposte! non è che ora abbia le idee molto più chiare sinceramente visto che mi sembra che le opinioni si dividano al 50%....mi sa che ascolterò il parere della mia vet. Sai Andre hai ragione che si riprendono in 1 gg ma mi domando perchè togliere tutto se se ne può fare a meno! lo so lo so non potete dirmi voi cosa fare e scusate i miei sfoghi, ma se non lo faccio con voi con chi altrimenti?????????
:rolleyes:
 
Top
EaTitta (Angie)
view post Posted on 7/9/2008, 17:16




tanto loro non sapranno mai cosa le hai fatto, non sono esseri umani e soffrono sicuramente meno se li privi del loro istinto piu che lasciarglielo e fargli annusare il sesso altrui.. li si che soffrono...

comunque per togliere tutto o una parte io ero rimasto a sapere che togliendo tutto prima di una certa età aumentava statisticamente la percentuale di NON tumore
 
Top
Relly
view post Posted on 7/9/2008, 17:22




da quello che ho capito e mi ha detto la vet la percentuale di "non tumori" praticamente azzerata si ha dal togliere ovaie o tutto prima del primo calore, poi via via che passano i calori aumenta la possibilità di rischio. dicono che anche togliendo le ovaie e quindi non facendo mettere in moto il tutto, il rischio di tumori sia nullo.
Boh....a questo punto quando avrò deciso vi farò sapere!
 
Top
EaTitta (Angie)
view post Posted on 19/9/2008, 22:49




un po meglio la piccola sofia? dai che domani sarà una cagnina nuova nuova :)

come dici? è ancora sul letto? argghghhhh :D giu! :P scherzo dai

facci sapere ;)
 
Top
Relly
icon1  view post Posted on 20/9/2008, 08:58




Ciao! dunque eccovi il resoconto: l'intervento è stato fatto ieri mattina e poi ho deciso di togliere solo le ovaie, durata circa un'oretta l'operazione di per se compreso il risveglio, prima esami del sangue e iniezione di calmante-pre anestesia.
Tutto bene. Ovviamente ieri si lamentava un po' ed era agitata per il risveglio, ma quando siamo venute a casa senza sentire più quegli odoracci dell'ambulatorio che le mettono tanta paura allora si è un pochino calmata e ha principalmente dormito e un po' vomitato.
Andre....sì è stata tutta la notte sul letto!!! Sgrunt! <_< ma piccina a stare a contatto con la sua mamma si sentiva più tranquilla e dormiva meglio. Comunque oggi è normale, cioè ovviamente è un po' stanca e non zompetta troppo però il suo umore è quello di sempre solo più calma. In compenso ho la gatta che non è troppo ok....e difficilmente mi lascia dormire tutta la notte intera.... image
Dai che la settimana prox saremo di nuovo presenti allo ska!!
image
 
Top
EaTitta (Angie)
view post Posted on 20/9/2008, 13:55




bene dai! ora piu anche star giu dal letto cmq! parlo io che mi sono trovato un flat al mio posto nel lettone matrimoniale vah!

 
Top
Ilaria-Skadog
view post Posted on 21/9/2008, 10:21




uhm..... ho letto solo ora la discussione scusate altrimenti avrei detto anche la mia opinione...
cmq l'importante è che l'operazione sia andata bene.... :)
ci vediamo in settimana???
baci,
 
Top
14 replies since 1/9/2008, 19:51   138 views
  Share