CENTRO ATTIVITA' CINOFILE SKADOG

Centro attivitą cinofile SKADOG

Reply
comando-> azione corrispondente, ...e viceversa...
view post Posted on 20/5/2008, 22:57Quote

Senior Member

Group: Member
Location: aspettando di poter tornare di nuovo dalla fine del mondo...

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 12:07

visto che il forum esplode di topic...ne metto uno io.... chiedo un po di consigli per fare un abbinamento il piu sensato possibile ai vari comandi che si possono influenzare col clicker. Se no mi sbaglio ho notato che anche ''voi'' ne usate di leggermente differenti... innanzitutto...una questione che mi preme....LA LINGUA.... pr capirci...THE LANGUAGE.

> in che lingua dare i comandi? usare parole come prendi, schiaccia, sali etc... anche di uso comune č meglio o peggio? credo ci siano due differenti filosofie di pensiero... a me tenta a vote di dare comandi in inglese (ho un flat mica per niente ;P :D) pr il semplice motivo che mi sembra che siano parole che il cane pu distinguere meglio dalle altre che uso comunemente... altresi penso che i cane capisca perfettamente la stessa cosa anche se la impara in italiano o in genovese... basta usare sempre lo stesso comando ovvio... quindi gią qui sono un po confuso...

ora volevo farmi una vademecum da tenermi a mente chiedendo voi consiglio e correzzione su azione-> comando vocale da abbinare.

1) il cane preme con la zampa destra o sinistra un oggetto posto vicino a lui di modo che possa arrivarci facilmente
comando: schiaccia \ push ?

2) il cane preme con la zampa l'oggetto posto dinanzi a lui e la mantiene fissa finche non lo si richiama per toglierla.
comando: schiaccia, tieni \ push and hold? , holding?

3) il cane sale saltando o arrampicandosi su di un oggetto posto vicino a lui indicato con un movimento del nostro braccio. sale non lo salta, vi sale e staziona li fino al comando di discesa.
comando: sali? \ go up?

4) il cane mantiene l'aquilibrio in piedi su due zampe senz appoggiarsi a nulla senza muoversi troppo dal punto di inizio dell'alzata.
comando? : ?

etc... :)

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/5/2008, 15:06Quote

Advanced Member

Group: MODERATORI

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/10/2009, 09:34

per la lingua puoi scegliere quella che vuoi l'unico consiglio č di usare la stessa per tutti i tuoi cani se ne hai piu di uno se no poi ti confonderai sicuramente

per la parola di comando puoi ugualmente sceglierla in base a cio che ritieni piu utile,o piu comodo

per la differnziazione tra schiaccia e schiaccia tieni o in inglese se preferisci io direi che č superlfua perche il comando lo dai quando ottieni cio che vuoi se vuoi che il cane dia una schiacciata e basta lo fermi a quello se vuoi che il cane lo tenga premuto non ti accontenti che lo tocchi e basta ma il comando arriva dopo e puo essere anche solo schiaccia..
a meno che nello stesso esercizio non ci siano oggetti da schiacciere e mollare e da schiacciare e tenere...

diciamo che piu che la scelta della lingua le scuole di pensiero sono contrapposte sopratutto tra;
dare il minor numero di comandi e far si che il cane generalizzi l'azione e non l'oggetto su cui farla
e dare il maggior numero di comandi differenti in modo che il cane abbia ben chiara l'azione richiestagli sopratutto in caso di oggetti vicini.
ora faccio un esempio perche mi rendo conto di non essere stta molto chiara
la cassettiera č cmposta da un anta e un cassetto, l'azione del cane per aprire entrambi č di tirare
qui si deve scegliere se dare il comando "apri" sia per l'anta che per il cassetto
o se dare due comandi differenti "apri" per l'anta e "pull" per il cassetto

in quest'esempio č vero che l'azione sarebbe sempre quella di tirare ma siccome il cane si trova davanti un oggetto che ha due differenti opzioni per aver la sicurezza che il cane vada su quella richiesta bisognerebbe comunque aggiungere e quindi condizionare una nuova parola per quella specifica parte sulla quale operare:
"apri anta" o "apri casetto" o eventualmente dare comandi non vocali
io personalmente con ade ho usato "apri" per l'anta e "casetto" per aprire il cassetto e "chiudi" per entrambi perche solo uno alla volta rimanevano aperti e non c'era possibilitą di errore, ma ho notato che piu che badare alla parola il cane si orientava in base all'altezza della mia mano a seconda che indicasse l'anta o il cassetto tanto che se io ero seduta qualsiasi cosa dicessi apriva l'anta se io ero in piedi il cassetto...

oppure si puo insegnare genericamente il comando tira in presenza di un target sara nostra cura spostare il target di volta in volta sull'oggetto che vorremo far tirare..

si possono usare comandi di ogni tipo vocali gestuali sonori luminosi o visivi a seconda di come ci viene meglio nella paritcolare situazione..e in base a quello al quale il nostro cane risponde meglio, generalmente i gesti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/5/2008, 19:28Quote

Senior Member

mm..... grazie della risposta

allora... avevo gia sentito dai voi delle due dfferenti scuole di pensiero sul ''tanti comandi'' pochi comandi generalizzati.

io per me da preciso quale sono userei il tanti comand per chiarire bene le idee al cane...al cane appunto... i tanti comandi le chiariscono e me poi bisogna vedere se il cervello del cane la pensa allo stesso modo.

ad esempio per aprire anta e cassetto sarei e sulla gestualitą e sul differenziale apri anta e apri cassetto.
ma nell'esempio della vita pratica mi rendo conto cheč inutile, un cane non saprą mai distinguere un anta da un cassetto in casa. quindi la cosa migliore credo sia senz'altro apri con annessa gestualitą per indicare la parte da aprire.

credo quindi che i pluri comandi siano ottimi ma allo stesso tempo devono essere filtrati e immessi nella vita pratica per essere gestiti adeguatamente.

non ho invece capito cosa dicevi per il schiaccia e schiaccia tieni... non ho proprio capito scusa

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/5/2008, 10:54Quote

Advanced Member

hai ragione credo proprio di non essermi esperessa in italiano :lol:
ora ci riprovo
dal momento che su questi tipi di comandi lavori a clicker
e dal momento che nel clicker il comando arriva solo dopo che il cane ha capito l'azione
sia che io abbia bisogno di uno schiaccia e lascia che di uno schiaccia e tieni potro ugualmente usare il comando schiaccia senza aggiungere la parola tieni perche quel comando dira automaticamente al cane di schiacciare e tenere premuto
o viceversa nel caso io abbia bisogno del contrario
giusto?!
resta il fatto che il tieni nel senso di tenere l'azione č una parola mooolto utile per tutto, percio posso anche scegliere di differenziare e utilizzare il tieni per lo schiaccia ma poi anche per tutto il resto es orsetto tieni, oggetto tieni ecc...
spero di essere stata un po piu chiara... :blink:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/5/2008, 12:53Quote

Senior Member

oddio.....

<<sia che io abbia bisogno di uno schiaccia e lascia che di uno schiaccia e tieni potro ugualmente usare il comando schiaccia senza aggiungere la parola tieni perche quel comando dira automaticamente al cane di schiacciare e tenere premuto>>

rimane lo stesso vuoto di prima... se sono poco o niente arguto perdonami ma non ho capito! semmai me lo spieghia voce :D

non capisco perche se il cane ha imparato il schiaccia a comando senza dire tieni automaticamente il cane lo debba tenere premuti senza aggiungere un comando .... mmmmmmmm......?!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/5/2008, 15:17Quote

Advanced Member

mmm.. allora io parto dal presupposto che il cane non sappia ancora ne lo schiaccia ne lo schiaccia e tieni..ok?

dico che tanto vale insegnare al cane direttamente lo schiaccia e tieni, se č quello che mi serve, usando anche solo la parola schiaccia giacche il comando arriva dopo e posso deciderlo in seguito all'azione che ho deciso di fermare a clicker..

č un po la differenza che c'č tra il dare il seduto e il seduto resta
io posso decidere che quando dico seduto al mio cane vale fino a quando non gli dico un altra cosa e non avro bisogno del resta, se non per ribadire il concetto dopo un periodo piu lungo,
oppure posso decidere , anche se non ha molto senso in quest'esempio, che il mio cane si sieda e i rialzi immediatamente a meno che io non gli dia il resta..

nel comando dello schiaccia a piu senso
perche puo essere vantaggioso sia il tenere premuto che lo schiacciare e rialzare
pero secondo me conviene insegnare al cane che il comando "schiaccia" vuol dire tenere premuto fino a diversa segnalazione...

vabbe spero di non averti incasinato ancora di piu le idee... :lol:
nel caso davvero ne parliamo poi al campo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/5/2008, 19:33Quote

Senior Member

no ora ho capito. ma perchč partivo da un presupposto differente...
polly sa gia fare il schiaccia ''ma non so come se lo tiene o poi molla'' e quindi non capivo il senso del resto del discorso.

ok ora quando faccio clicker non le do il comando e clicco verso lo schiaccia tieni. ok.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/6/2008, 00:46Quote

Senior Member

STAND= per fare stare in piedi su due zampe il cane : )

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
7 replies since 20/5/2008, 22:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: