visto che il forum esplode di topic...ne metto uno io.... chiedo un po di consigli per fare un abbinamento il piu sensato possibile ai vari comandi che si possono influenzare col clicker. Se no mi sbaglio ho notato che anche ''voi'' ne usate di leggermente differenti... innanzitutto...una questione che mi preme....LA LINGUA.... pr capirci...THE LANGUAGE.
> in che lingua dare i comandi? usare parole come prendi, schiaccia, sali etc... anche di uso comune č meglio o peggio? credo ci siano due differenti filosofie di pensiero... a me tenta a vote di dare comandi in inglese (ho un flat mica per niente ;P

) pr il semplice motivo che mi sembra che siano parole che il cane pu distinguere meglio dalle altre che uso comunemente... altresi penso che i cane capisca perfettamente la stessa cosa anche se la impara in italiano o in genovese... basta usare sempre lo stesso comando ovvio... quindi gią qui sono un po confuso...
ora volevo farmi una vademecum da tenermi a mente chiedendo voi consiglio e correzzione su azione-> comando vocale da abbinare.
1) il cane preme con la zampa destra o sinistra un oggetto posto vicino a lui di modo che possa arrivarci facilmente
comando: schiaccia \ push ?
2) il cane preme con la zampa l'oggetto posto dinanzi a lui e la mantiene fissa finche non lo si richiama per toglierla.
comando: schiaccia, tieni \ push and hold? , holding?
3) il cane sale saltando o arrampicandosi su di un oggetto posto vicino a lui indicato con un movimento del nostro braccio. sale non lo salta, vi sale e staziona li fino al comando di discesa.
comando: sali? \ go up?
4) il cane mantiene l'aquilibrio in piedi su due zampe senz appoggiarsi a nulla senza muoversi troppo dal punto di inizio dell'alzata.
comando? : ?
etc...